Tornano le serate napoleoniche

Tornano le serate napoleoniche

mori

di mori

LUCCA - Tornano per il sesto anno consecutivo le conversazioni estive del progetto “Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa”, evento ormai consolidato dell’estate lucchese.

La prima serata sarà lunedì 20 agosto: “Napoleone: istruzioni per la guerra e per la pace”, relatrici Velia Gini Bartoli e Simonetta Giurlani Pardini, che parleranno dei cosiddetti fazzoletti d’istruzione. Martedì 21 agosto il tema sarà “Alessandro, il miglior nemico di Napoleone”, relatore Peter Hicks, della Fondation Napoléon di Parigi, e qui si parlerà del Napoleone soldato e delle sue grandi intuizioni in tattica e strategia. Una serate più propriamente lucchese sarà quella di mercoledì 22 agosto intitolata “Elisa al governo e nell’impresa”, relatrice Monica Guarraccino.
L’iniziativa fa parte di quel lungo percorso iniziato per dare a Lucca un riconoscimento in Europa come luogo napoleonico per eccellenza. Le serate si svolgeranno nel chiostro del complesso di san Micheletto, della Fondazione cassa di risparmio che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.