La Viareggio Cup entra nel vivo: oggi i quarti di finale. Inter ad Altopascio

La Viareggio Cup entra nel vivo: oggi i quarti di finale. Inter ad Altopascio

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO GIOVANILE - La 69esima edizione della Viareggio Cup - Coppa Carnevale entra nella fase decisiva e spettacolare con le gare ad eliminazione diretta. Grande attesa per le prove di Juventus (campione uscente) e Inter. I neroazzurri travolgono (4-0) il Cagliari mentre i bianconeri escono ai rigori (9-8) ad opera dei belgi del Bruges. Venerdì i quarti di finale.

 

La 69esima Viareggio Cup è entrata nel vivo con la disputa degli ottavi di finale ad eliminazione diretta. Quello che non piace agli organizzatori invece è che anche quest’anno è già sfumato il sogno di una finale Inter-Juventus, come forse si aupisca da tempo. La Juventus campione in carica, vincitrice nove volte della manifestazione, è stata clamorosamente eliminata dal Bruges nella gara giocata allo stadio dei Pini. Subito in vantaggio i belgi col figlio d’arte Fadiga ma con la squadra di Fabio Grosso capace di reagire e di ribaltare il punteggio. Ma nel finale ancora il Bruges capace di pervenire al 2 a 2. Subito calci di rigore e dagli undici metri belgi implacabili. Bruges più preciso, Errori di Mosti e Merio, Juve battuta 9 a 8 e fuori dal torneo.

Sfuma come dicevamo il derby d’Italia con l’inter che invece ha “passeggiato” sul sintetico di Altopascio travolgendo già nel primo tempo (4-0) il malcapitato Cagliari. Grande prova di forza dei neroazzurri di Vecchi (nell’occasione in maglia bianca) che vanno a segno con il dinamico mediano Carraro, due volte con Butic, capocannoniere della Viareggio Cup e col poderoso difensore Gravillon. Tutto facile per l’Inter che a questo punto diventa una delle grandi favorite. Unica nota stonata il serio infortunio occorso a Rivas. Tra le migllori otto anche Atalanta, Torino, Sassuolo, Empoli, Spal e Napoli. Venerdì i quarti di finale che designeranno le quattro semifinaliste. E’ proprio vero la Viareggio Cup entra nel vivo e promette ancora emozioni e spettacolo.