Manifestazione sindacale del 1° maggio su sicurezza nei luoghi di lavoro

Manifestazione sindacale del 1° maggio su sicurezza nei luoghi di lavoro

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

SERAVEZZA - “Sicurezza: il cuore del lavoro” è il tema scelto dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori. Come da lunga tradizione, si terrà a livello di Versilia Storica una cerimonia unitaria che interesserà i Comuni di Seravezza, Pietrasanta, Stazzema e Forte dei Marmi e che avrà luogo a Seravezza martedì mattina.

Il concentramento delle autorità e dei cittadini sarà alle 9:30 in via Campana, davanti alla sede sindacale. La manifestazione si chiuderà in piazza Carducci con il saluto delle autorità comunali della Versilia Storica e il comizio tenuto a nome della triplice sindacale da Fabrizio Simonetti, segretario organizzativo della Cgil di Lucca.

Se da una parte è emerso che negli ultimi dieci anni gli infortuni in cava sono complessivamente diminuiti, sappiamo anche, però, che sono aumentati quelli mortali, dieci dei quali avvenuti tra il 2006 e il 2016 proprio nelle cave delle Apuane. Segno che il livello di sicurezza ideale è ancora lontano da raggiungere e che molto c’è ancora da fare sia a livello di prevenzione che di controllo. La giornata del Primo Maggio ci offrirà un’occasione per riflettere e confrontarci su questi temi».