Conclusi i lavori sul “fiume” di Castiglione

Conclusi i lavori sul “fiume” di Castiglione

Redazione

di Redazione

CASTIGLIONE - Si è concluso l'impegno del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, nel ripristino della sicurezza Idraulica del Torrente Esaurolo conosciuto anche con il nome di “FIUME di Castiglione”, l'intervento ha interessato la parte in basso del corso d'acqua che divide i comuni di Pieve Fosciana e Castiglione di Garfagnana.

La realizzazione dei lavori è stata possibile attraverso i finanziamenti dell’Unione europea, ricercati ed ottenuti dal Consorzio sulla linea di stanziamento del Piano di Sviluppo Rurale.

Le azioni di messa in sicurezza del torrente hanno richiesto un investimento complessivo di 139mila euro, utilizzati per realizzare le necessarie opere di difesa spondale attraverso la costruzione di una scogliera lunga circa 50 metri in massi ciclopici e di una canaletta in legname e pietre realizzata per far confluire nel rio l’acqua di scorrimento superficiale. Interventi, ancora una volta, non invasivi per l’equilibrio ambientale dell’area interessata.

Un’altra opera di notevole importanza, che si inserisce nell’ambito di una serie di numerosi interventi compiuti dall’ente consortile, grazie all’intercettamento di finanziamenti dell’Unione Europea, diretti alla soluzione delle importanti criticità registrate nelle zone interessate dai pregressi eventi alluvionali, soddisfazione per la cocnlcusione di questo cantiere è stata espressa dai Sindaci Francesco Angelini e Daniele Gaspari.