“Una forma nell’assenza”, corteo di migranti ed artisti sulle Mura

“Una forma nell’assenza”, corteo di migranti ed artisti sulle Mura

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'arte, il fenomeno migratorio, la città di Lucca. Sono i principali “ingredienti” del progetto culturale “Una forma nell'assenza” promosso dall'associazione Le Mètre Carré in collaborazione con Terzopiano arte contemporanea e la Fondazione Cresci per la storia dell'emigrazione .

Un progetto con due eventi in programma nei prossimi giorni a Lucca, presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ducale a cui hanno preso parte tra gli altri  la curatrice e direttrice di Le Mètre Carré Emmanuelle Potier, il presidente di TerzoPiano Alessandro Paradossi, le artiste Cristina Escobar e Delphine Gatinos.

La performance si terrà domenica 17 giugno alle 18,30 sull’anello delle mura urbane di Lucca con partenza da Porta S. Donato.  Sarà una sorta di corteo che vedrà sfilare i migranti insieme con le artiste francesi del progetto, tutti protagonisti di una sorta di omaggio ai migranti che non ce l’hanno fatta e a coloro che invece sono riusciti ad arrivare in Italia e ad integrarsi seppur faticosamente. Tutti porteranno un oggetto, un simbolo, alcuni creati dai migranti nel campo della Croce Rossa di Lucca, altri dalle artiste francesi.

La mostra si aprirà giovedì 21 giugno a Palazzo Ducale e altro non sarà che l’approdo ideale di questi oggetti, esposti nella Sala de Trono.

La manifestazione gode del patrocinio di Provincia e Comune di Lucca e il sostegno di Caritas, Croce Rossa italiana, cooperativa Odissea e Arci