Michelangelo, dalla matita al robot: inaugurata la mostra dei giovani artisti

Michelangelo, dalla matita al robot: inaugurata la mostra dei giovani artisti

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Inaugurata sabato scorso nell'atrio del municipio l'esposizione degli elaborati dei tre giovani allievi delle Accademie Italiane selezionate per partecipare al concorso"Dalla matita al robot", indetto in occasione delle celebrazioni per i 500 anni di Michelangelo in Versilia.

Irina Sadykova, artista russa proveniente dall’Accademia delle Belle Arti di Genova, Giorgio Bernasconi dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Giacomo Perazzolo dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia.  I tre giovani sono stati ospitati dallo Studio Giancarlo Buratti, Laboratorio Scultori Associati, Studio Massimo Galleni e Marble Studio Stagetti: luoghi simbolo della lavorazione che gli hanno consentito di approfondire le tecniche scultoree secondo il linguaggio di artisti internazionali noti in tutto il mondo, che, a seconda della loro esperienza, hanno accompagnato gli studenti nel loro percorso creativo. I partecipanti sono stati seguiti costantemente da artigiani esperti e da artisti internazionali affermati – Claudio Capotondi, Cynthia Sah, Cordelia von den Steinen – che li hanno guidati durante le fasi di realizzazione della scultura.

Un progetto promosso dal Comune di Pietrasanta con la Fondazione Centro Arti Visive (presieduta da Liliana Ciaccio) ed Artigianart. “E’ questa la strada giusta per mettere al centro il Cav – ha spiegato il primo cittadino Alberto Stefano Giovannetti – ed è la strada che terremo per i prossimi anni.”

“Il Cav – spiega Ciaccio – è pronto per essere quello per cui è stato creato: fare la formazione e contribuire ad una nuova generazione di artigiani ed artisti. Questo è solo il primo passo”.

La mostra resterà visitabile fino al 21 ottobre dal lunedì al sabato dalle 8.00 e 13.00 con ingresso libero.