Rischio esodo dal Nord, Del Ghingaro: “Intervenire sulle seconde case”

Rischio esodo dal Nord, Del Ghingaro: “Intervenire sulle seconde case”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il ritorno delle zone rosse nelle regioni del Nord Italia riaccende i timori di un esodo verso le migliaia di seconde case in Versilia. Il rischio di vivere un deja vu di quanto già avvenuto la scorsa primavera a inizio pandemia ha spinto il sindaco Giorgio Del Ghingaro a chiedere un intervento chiaro.

Il dpcm infatti consente a chi si trova in zone ad alto rischio il rientro presso abitazioni, domicilio o residenza, senza disciplinare esplicitamente la questione delle case di villeggiatura.

Di avviso opposto la deputata versiliese di Forza Italia Deborah Bergamini che alla vigilia del varo del Dpcm aveva chiesto al Governo di tutelare le seconde case, senza restrizioni per i loro titolari, suggerendo al contrario di incentivare i trasferimenti per alleggerire la pressione sulle grandi città e sulle zone più colpite dal contagio.

“L’accesso alle seconde case, inoltre – secondo la parlamentare azzurra –  consentirebbe anche ai positivi dello stesso nucleo familiare di poterci trascorrere la quarantena tutelando gli altri componenti della famiglia.”