Tambellini, nuova guida della sanità lucchese

Tambellini, nuova guida della sanità lucchese

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Il primo cittadino di Lucca Alessandro Tambellini è il nuovo presidente della conferenza dei sindaci, l'organismo che determina le strategie politiche del delicato settore sanitario.

Si tratta di una carica molto importante da tempo rivendicata dal comune capoluogo. La sua nomina arriva dopo una lunga trattativa con i vari componenti del tavolo che si è riunito alla sede di Monte San Quirico
Molti e variegati i problemi sul tappeto che il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci dovra’ provare a risolvere. Fra i primi quelli legati al nuovo ospedale San Luca e alle strutture sanitarie della mediavalle Ci sono poi delle necessita’ strettamente “politiche” legate al confronto con la Regione Toscana. Di fronte all’imminente rivoluzione della sanita’ regionale, al nuovo presidente è stato chiesto di far sì che la sanità lucchese continui a mantenere un ruolo da protagonista e che la conferenza dei sindaci riesca a dire anche dei no, se le decisioni regionali dovessero in qualche modo danneggiarla. Contestualmente alla nomina del presidente, sono stati nominati anche i membri dell’esecutivo: per la piana saranno rappresentati i sindaci di Capannori, Porcari, Altopascio e Pescaglia, mentre per la mediavalle: Barga, Castelnuovo, Borgo a Mozzano e Sillano Giuncugnano.