Scuole, i ragazzi continuano a preferire i Licei

Scuole, i ragazzi continuano a preferire i Licei

Redazione

di Redazione

LUCCA - I Licei si confermano la scuola secondaria con il maggior numero di iscrizioni in Toscana, anche per il prossimo anno; per il resto, aumentano gli iscritti agli istituti Tecnici, in leggero calo invece gli studenti che scelgono gli istituti prosessionali.

Questo il quadro delle iscrizioni nelle scuole toscane per l’anno 2018-2019 fornito dal Miur, il Ministero dell’istruzione e dell’Università.

Ma vediamo la situazione in provincia di Lucca, che più o meno ricalca quella a livello regionale. Ad oggi le nuove iscrizioni ai professionali sono 417, agli istituti tecnici 875, ed ai licei 1798, per un totale di 3090 nuovi studenti iscritti.

Scendendo più nel dettaglio per quanto riguarda i Licei, il maggior numero di iscrizioni si registra ai licei scientifici (848); seguono i  Linguistici (350), i Licei delle Scienze Umane (231), gli artistici (218) ed i classici (116). Chiude la graduatoria il Liceo Musicale con 35 nuove iscrizioni.

Infine, diamo uno sguardo alle iscrizioni alla scuola primaria e di primo grado. In provincia di Lucca le iscrizioni alla scuola primaria per il prossimo anno scolastico sono 2970. Siamo al terzo posto in Toscana dopo Firenze e Pisa. Stessa identica posizione in graduatoria per la scuola di primo grado, per le quali le iscrizioni a Lucca sono 3350.