Ciclovia sul viale dei Tigli, Nicoletti: “Solo 14 gli alberi da abbattere”

Ciclovia sul viale dei Tigli, Nicoletti: “Solo 14 gli alberi da abbattere”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Per le opposizioni non reggono le motivazioni con le quali l'amministrazione Del Ghingaro ha escluso il tracciato del viale dei Tigli per la Ciclovia Tirrenica. Posizione nettissima quella ribadita dal Comune di Viareggio anche nel primo incontro tecnico che si è svolto venerdì scorso in sede regionale, confermando il percorso attraverso la Lecciona.

Secondo l’amministrazione infatti la situazione di sicurezza delle alberature non consentirebbe una fruibilità continua della cliclopista, dato che la strada viene chiusa al transito ad ogni allerta meteo. Servirebbe un abbattimento massiccio di tigli con un impatto sul paesaggio estremamente marcato, aveva dichiarato il sindaco. Posizione che, secondo il consigliere comunale Tiziano Nicoletti, sarebbe smentita dalla relazione tecnica sul patrimonio arboreo commissionata dal Comune due anni fa.

Sulla scelta del tracciato pesa, secondo Nicoletti, la nomina imminente del nuovo Presidente del Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.