Torna “Spiagge Pulite” di Legambiente

Torna “Spiagge Pulite” di Legambiente

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Una mattinata dedicata alla pulizia e alla conoscenza di una delle zone più rappresentative dell'ambiente dunale: la Lecciona

 

Dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, è tornata quest’anno l’iniziativa “Spiagge pulite…. e non solo” organizzata da Legambiente Versilia con la collaborazione del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Sono stati più di 30 gli aderenti che, insieme ai volontari di Legambiente, hanno ripulito i lati dello stradello che collega la darsena di Viareggio con la Marina di Torre del Lago, comprese le passerelle che si addentrano fino alla spiaggia. Contemporaneamente, un altro gruppo di volontari ha ripristinato la cartellonistica che indica le regole da seguire per non mettere in pericolo le specie vegetali e animali presenti, primo tra tutti il Fratino.

La giornata è stata anche l’occaisone di ribadire la contrarietà dell’associazione al tracciato della Ciclovia Tirrenica, indicando ancora una volta il Viale dei Tigli come unica alternativa percorribile, questione prioritaria che verrà sottoposta all’attenzione del nuovo presidente del Parco, una volta nominato.