Festa della Repubblica, il prefetto Esposito: “Dedicata alle vittime del Covid e ai giovani”

Festa della Repubblica, il prefetto Esposito: “Dedicata alle vittime del Covid e ai giovani”

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Una cerimonia nel rispetto del distanziamento sociale ma anche nel segno della ripartenza del paese dopo il periodo più duro della pandemia. Si è svolta in cortile degli Svizzeri la celebrazione della Festa della Repubblica promossa dalla Prefettura.

Presenti non solo i parlamentari e le autorità regionali e locali ma anche gli studenti. L’evento ha avuto inizio con l’alzabandiera, alla presenza del Prefetto Francesco Esposito, accompagnato dall’Inno d’Italia eseguito da alcuni ragazzi dell’Istituto Passaglia. Presente anche un rappresentante della Consulta provinciale degli Studenti che ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Successivamente è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti e c’è stato l’intervento del prefetto che ha ricordato come la giornata fosse dedicata alle vittime del covid e a tutti coloro che hanno sofferto a causa della pandemia ma anche ai giovani come messaggio di speranza.

Al termine il Prefetto ha consegnato ai giovani presenti una copia della Costituzione come atto simbolico per tramandare quei valori che costituiscono il patrimonio dell’intera comunità nazionale.