Ritrovato carbonizzato sotto le macerie: lutto in Lunigiana

Ritrovato carbonizzato sotto le macerie: lutto in Lunigiana

Federico Conti

di Federico Conti

FILATTIERA (MS) - E' stato ritrovato carbonizzato sotto le macerie intorno alle 17.30 Nello Balestracci, 88 anni, ex ferroviere, rimasto ucciso nel crollo della sua casa di Filattiera, in Lunigiana, collassata giovedì mattina dopo un'esplosione improvvisa probabilmente causata da un fuga di gas.

I Vigili del fuoco di Massa Carrara, insieme alle unità cinofile di Livorno e del personale Usar di Pisa, hanno scavato disperatamente per ore. Hanno proseguito rimuovere i detriti fino a tarda serata escludendo definitivamente che altre persone fossero rimaste sotto le macerie. Le indagini sono affidate ai Carabinieri. I Vigili del fuoco hanno rinvenuto due bombole di gas, la pista più battuta resta quella della fuoriuscita di gas gpl. Per miracolo il figlio – che vive nell’appartamento accanto rimasto in piedi – è uscito illeso.

Una tragedia che devastato la famiglia e tutto la comunità del piccolo comune lunigianese, vicino Pontremoli. “Balestracci era un uomo perbene, forte, un lavoratore che amava la sua Filattiera, la Lunigiana e la sua comunità”. E’ il messaggio del cordoglio del deputato pontremolese ed ex Sottosegretario Cosimo Ferri. “Mi unisco al grande dolore della sua famiglia per una scomparsa così dolorosa e tragica”.