Tonfano: aperta la nuova via Versilia, lavori in corso in piazza XXIV Maggio

Tonfano: aperta la nuova via Versilia, lavori in corso in piazza XXIV Maggio

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Ecco la nuova via Versilia. La passeggiata centrale di Tonfano dopo circa tre mesi di lavori è stata riaperta proprio a ridosso del ponte di Pasqua nella sua rinnovata veste.

Spicca la disposizione delle palme (15 in più ne sono state piantumate) adesso allineate a formare un effetto galleria da un ingresso all’altro della strada. Nuove aiuole a verde che saranno rifinite in questi giorni e marciapiedi molto più ampi dove troveranno spazio a breve sette corner per l’installazione a rotazione di opere di artisti e artigiani locali. Un intervento consistente costato circa 770mila euro. A verificare il termine dei lavori, anche per la vicina via Cairoli, è stato il sindaco Alberto Giovannetti accompagnato da assessori e consiglieri.

Una via Versilia più a misura di pedone, anche se le regole per l’accesso di auto e bici restano al momento le stesse di sempre. Sul fronte dell’arredo urbano invece l’amministrazione è pronta a mettere mano al regolamento vigente, per gestire i nuovi e più ampi spazi sui marciapiedi a disposizione dei negozi.

In piena azione invece il cantiere di piazza XXIV maggio. Tempi strettissimi per realizzare entro giugno due terzi dei lavori che interessano sia il verde lato sud che la viabilità centrale. Stop durante la stagione. A ottobre i lavori sul lato nord.