Il fuoco non si ferma e minaccia Montigiano, Pieve a Elici e Miglianello

Il fuoco non si ferma e minaccia Montigiano, Pieve a Elici e Miglianello

Redazione

di Redazione

VERSILIA - La lunga nottata di paura non ha migliorato la situazione sulle colline di Massarosa. A causa del vento - fanno sapere i Vigili del Fuoco - i fronti di fiamma si sono rinforzati e mutando direzione, sono arrivati sino agli abitati di Miglianello, Pieve a Elici , Montigiano, coinvolgendo anche gli insediamenti posti a fondo valle di via di Roncò, via Acquachiara e via Polla di Morto.

Sono stati fatti evacuare i nuclei abitati direttamente minacciati dalle fiamme con aiuto di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Carabinieri e Polizia Locale. Una parte-  circa 80 alloggiati – presso la scuola a Massarosa, molte altre persone si trovano in altre strutture o accolte da parenti ed amici. A ieri sera si stimavano circa cento persone sfollate, ma il numero è evidentemente salito nella nottata.

“Per le persone che hanno lasciato le loro abitazioni in queste ore e per chi ha necessità di assistenza il numero da contattare è lo 0584 939767. Si raccomanda di lasciare libere le strade per i mezzi di soccorso” – così fa sapere il Comune di Massarosa.

Ancora attivo il fronte di Fibbialla, nel comune di Camaiore: ieri sera il sindaco Marcello Pierucci ha firmato l’ordinanza di evacuazione dell’interno paese che conta circa 200 abitanti.
Le operazioni di spegnimento continuano non senza difficoltà. Durante la notte alcuni situazioni critiche anche per il personale antincendio, dovute alla variazione di vento, alla scarsa visibilità e alle zone impervie. Durante la notte sono avvenute diverse esplosioni di serbatoi di GPL. Sono a lavoro ancora le squadre di terra di vigili del fuoco e del personale AIB della Regione Toscana, in attesa dei canadair e degli elicotteri AIB arrivati intorno alle 8 di mattina.

Durante tutta la notte il nucleo SAPR dei Vigili del Fuoco, attraverso il sorvolo di un drone con termocamera, ha monitorato l’andamento dei fronti di fuoco per capire l’evoluzione e l’avanzamento dell’incendio, che ha aiutato la gestione delle dello scenario del personale TAS (Topografia Applicata Soccorso) e al Direttore delle Operazioni.

L’ultimo dato aggiornato dai Vigili del fuoco è di almeno 500 ettari andati a fuoco. Ma la stima è ancora provvisoria. E sarebbero per ora 500 gli evacuati.