Revocata solo per pochi l’ordinanza di evacuazione

Revocata solo per pochi l’ordinanza di evacuazione

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - E' stata revocata solo parzialmente l'ordinanza di sgombero per le colline di Massarosa. Resta del tutto in vigore per le località di Camaiore (Fibbialla e Valpromaro) e Lucca (Piazzano) interessate dall'emergenza incendio. E' quanto emerso dal tavolo tecnico di oggi. Sabato, forse, il via libera per tutti e mille gli sfollati al rientro nelle proprie case.

Miglianello, Luciano e solo parte di Pieve a Elici. Sono queste le uniche località collinari dove i residenti possono già tornare nelle proprie case. Una revoca parziale decisa al termine di una lunga e tesa riunione del tavolo tecnico tra i comuni di Massarosa, Camaiore, Lucca, Vigili del fuoco, Prefettura e Protezione Civile. resta dunque in vigore l’ordinanza di evacuazione per Gualdo e Montigiano, Fibbialla a Valpromaro e per Piazzano.

Le fase di emergenza si sta concludendo, ma il rischio di focolai isolati c’è ancora. Per questo i Vigili del fuoco hanno mantenuto una linea di prudenza nell’autorizzare il rientro dei circa mille sfollati.

I sopralluoghi dei Vigili del fuoco proseguiranno sabato mattina. Nel pomeriggio potrebbe arrivare il via libera anche per le altre frazioni. Certo è che già da venerdì mattina moltissime famiglie, nonostante i divieti e anche i posti di blocco sulle strade, hanno raggiunto le proprie abitazioni, violando l’ordinanza a proprio rischio e pericolo.