Ultimi focolai accesi: attesa per il rientro degli sfollati

Ultimi focolai accesi: attesa per il rientro degli sfollati

Redazione

di Redazione

MASSAROSA - I Vigili del fuoco, assieme alle altre squadre antincendio, hanno lavorato ancora tutta la notte per spegnere gli ultimi, residui focolai di incendio che sono rimasti nelle frazioni di Montigiano, Valpromaro e Chiatri, oltre a presidiare attivamente, anche per mezzo di immagini fornite dai droni, tutte le aree urbane e boscate del territorio colpito dal forte incendio.

Le squadre dei Vigili del fuoco si sono avvicendate riducendo il numero da un centinaio a 87 unità. Sul posto le regioni coinvolte nel soccorso sono: Toscana, Lombardia e Piemonte, vedendo tornare in sede le colonne mobili dell’Emilia Romagna. Al momento sono in corso gli sganci dell’elicottero AIB della Regione Toscana che insieme alle squadre di terra, proseguiranno la bonifica delle aree.

Alle 14 è fissato il tavolo tecnico nel corso del quale sarà deciso se revocare o meno le ordinanza di evacuazione che hanno interessato i borghi di Gualdo, Montigiano, Valpromaro, Fibbialla e Piazzano. Sono in corso le verifiche tecniche sulle forniture dei servizi: luce e acqua sembrano ripristinati quasi ovunque, ancora qualche difficoltà per la fornitura di gas per alcune zone. Si va verso la revoca dell’ordinanza con il rientro dei quasi mille sfollati nelle proprie abitazioni. Revoca subordinata all’esito positivo di tutti gli accertamenti sulla sicurezza delle forniture dei servizi.