Incendio alla DS Smith, Fornaciari: “Necessari approfondimenti sulla dinamica”

Incendio alla DS Smith, Fornaciari: “Necessari approfondimenti sulla dinamica”

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PORCARI - Il sindaco di Porcari non nasconde l'allarme per il rogo divampato a soli dieci giorni di distanza da un altro. In entrambe le circostanze le fiamme sono divampate nell'area all'esterno dello stabilimento, dove vengono stoccate le presse di carta da macero.

Due incendi nel giro di 10 giorni alla DS Smith di Porcari: il primo rogo è divampato nella notte tra il 23 e il 24 luglio, il secondo nel pomeriggio del 4 agosto. Sono ancora in corso le complesse operazioni di spegnimento di quest’ultimo, che sta impegnando sul posto 27 unità e 10 automezzi. In entrambi le circostanze ad andare a fuoco è stata la carta da macero stoccata all’esterno della stabilimento, che si trova nei pressi dell’uscita autostradale di Capannori sulla Firenze Mare, da cui erano visibili a chilometri di distanza dense colonne di fumo.

Limitare le attività all’aperto, tenere chiuse le finestre e lavare bene i prodotti della terra, queste le raccomandazioni ai cittadini da parte del sindaco, che si non nasconde la propria preoccupazione per questo secondo incendio.