Maltempo: fiumi di fango e detriti a Bozzano; la rabbia dei residenti

Maltempo: fiumi di fango e detriti a Bozzano; la rabbia dei residenti

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Paura, danni e tanta rabbia a Bozzano, frazione di Massarosa, dove nella notte il forte maltempo che ha colpito tutta la Toscana ha provocato smottamenti sui versanti collinari ed esondazioni dei canali. L'acqua e il fango si sono riversati sulle strade invadendo giardini e abitazioni, provocando notevoli disagi.

Le strade più interessate sono state Via di Chiatri, via Giannini, via di Crocicchio, via Rontani. Il fango è arrivato anche nelle strade centrali della frazione e di fronte alla piazza delle scuole elementari, rimaste regolarmente aperte. La situazione è stata monitorata dalla Protezione Civile e dai tecnici comunali con i mezzi in azione per ripulire.
Molti dei detriti arrivati sulle strade mostrano i segni del maxi incendio della scorsa estate, che era scoppiato proprio sulle colline di Bozzano. In mezzo al fango anche pezzi di legno anneriti dal fuoco. Di qui la rabbia dei residenti.
Eppure il Consorzio di Bonifica nel corso dell’estate ha ripulito i canali. Ma ciò non è bastato dal momento che i versanti collinari (che non sono di competenza dell’ente consortile) sono rimasti in molti casi invasi ancora dai resti dell’incendio, trascinati di nuovo a valle e nei fossi dal temporale.
La sindaca di Massarosa Simona Barsotti: “Situazione critica, faremo tutto il possibile”.