Balneari: a Viareggio c’è già la prima “mappatura” delle spiagge

Balneari: a Viareggio c’è già la prima “mappatura” delle spiagge

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il Piano degli Arenili sblocca molti interventi realizzabili sulle spiagge di Viareggio. Ma i balneari sono frenati dalla direttiva Bolkestein. Il Pua tuttavia offre una sponda anche in tutela delle concessioni (che occupano meno della metà delle spiagge viareggine).

Ecco cosa si potrà fare sulle spiagge viareggine grazie al Piano degli Arenili appena approvato. Il documento disciplina gli interventi consentiti negli stabilimenti balneari. Ma se è vero che l’incertezza legata alla Bolkestein sta azzerando gli investimenti nei bagni, è anche vero che il nuovo Piano offre di fatto uno strumento alla categoria per difendersi dalla aste delle concessioni, qualora il Governo riattivi il percorso dell’atto formale che ridetermina la durata dei titoli concessori fino a 20 anni per chi ha fatto investimenti. Come ci spiega l’assessore all’urbanistica Federico Pierucci.

Il Pua offre di fatto una mappatura aggiornata delle spiagge di Viareggio e dei 104 stabilimenti balneari, anticipando quanto il Governo dovrà fare su scala nazionale per capire quante concessioni insistano sulle coste italiane e quante di nuove ne potranno essere date nell’ambito di applicazione della direttiva Bolkestein.