Inaugurata piazza XXIV Maggio, Giovannetti: “Ora altre opere per Tonfano”

Inaugurata piazza XXIV Maggio, Giovannetti: “Ora altre opere per Tonfano”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Cerimonia di inaugurazione per la nuova piazza XXIV Maggio a Tonfano, accompagnata dalla Fanfara della Marina. Un maxi intervento di riqualificazione - oggetto in questi mesi anche di non poche critiche - voluto dall'amministrazione, che nell'occasione ha annunciato altri interventi negli spazi vicini nel centro.

E’ partita da via Versilia intonando marce e inni della Forza Armata, la Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord di La Spezia per arrivare nella nuova piazza XXIV Maggio, accolta con entusiasmo da un bel pubblico arrivato per assistere all’inaugurazione dell’opera di rigenerazione eseguita dal Comune nel corso del 2022. Un intervento imponente che ha ridisegnato gli spazi, sia pedonali che carrabili. Motivo quest’ultimo di diverse critiche al sindaco da parte degli avversari politici  che annunciano già di voler riaprire la viabilità centrale in caso di vittoria alle elezioni di maggio. Si tratta invece di un’opera di rilancio per Tonfano secondo Alberto Giovannetti, che ha annunciato altri interventi.

Un pomeriggio emozionante, arricchito dall’esecuzione dell’Inno di Mameli e del canto del Piave, alla presenza  anche il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Alessandro Russo, originario proprio di Tonfano.  Nelle intenzioni dell’attuale amministrazione, piazza XXIV Maggio sarà un teatro naturale di eventi. Il primo, presentato proprio nell’occasione, sarà Marina in Fiore, evento simbolo della primavera versiliese in programma il 29-30 aprile e 1° maggio.