Taglio del nastro per la mostra tattile dedicata all’Universo

Taglio del nastro per la mostra tattile dedicata all’Universo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Inaugurata nel foyer del Teatro Puccini di Torre del Lago la mostra tattile dedicata alle persone cieche e ipovedenti sui misteri del cosmo. Mostra che fa parte di un progetto più ampio dedicata a Puccini e le stelle

 

Una mostra per avvicinare ipovedenti e non vedenti ai misteri dell’universo. E’ stata inaugurata nel foyer del gran teatro Puccini di Torre del Lago “Il buio oltre le stelle” la mostra tattile composta da 22 tavole in rilevo e con didascalie in Braille per consentire alle persone cieche e ipovedenti di poter fruire delle nozioni di astronomia.

L’esposizione è stata ideata da Emanuele Cambiotti, fondatore del progetto “Turisti nel Cosmo”, ed è un percorso che, partendo dalla spiegazione della volta celeste e delle costellazioni arriva fino ad analizzare l’espansione dell’Universo.

Un mostra unica nel suo genere nel panorama nazionale e che sta richiamando visitatori anche da fuori regione, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Puccini, il comune, il gruppo astronomico di Viareggio e l’Unione Italiana Ciechi.

La mostra fa parte di un più ampio progetto che comprende anche conferenze a tema, il tutto legato dalla musica di Puccini.