Terrinca: il fascino eterno della rievocazione storica

Terrinca: il fascino eterno della rievocazione storica

Federico Conti

di Federico Conti

STAZZEMA - Grande folla nel weekend nell'antico borgo stazzemese, in Alta Versilia, per la manifestazione "L'Antico Borgo Rivive": rievocazione storica ispirati al "fondatore" Tassilone il Longobardo.

Migliaia di persone hanno affollato Terrinca nella due giorni di “L’Antico Borgo Rivive”: quarta edizione della suggestiva rievocazione storica organizzata e promosso da gruppi di associazioni del caratteristico borgo stazzemese, il più antico della Versilia, arroccato sulle più belle Alpi Apuane.

Per due serate le pittoresche strade del paese si sono riempite di visitatori, arrivati dalla riviera, per ammirare il mercato medievale con gli antichi mestieri, i lavori di artigianato di un tempo e le arti del passato riportate a nuova vita come ai tempi di Tassilone il Longobardo, il nobile padrino di Terrinca al quale si lega un antico testamento che ne attesta le origini addirittura al 766 D.C. Quest’anno ancora più spazio è stato dato ai bambini, con il percorso in groppa agli asinelli e i giochi antichi.

Suggestivo lo spettacolo finale del fuoco, ospitato nella piazza principale, a cura della Compagnia Mercenari di oriente che ha chiuso la due giorni della manifestazione.