Piazza XXIV Maggio: il progetto ancora non c’è ma già divide

Piazza XXIV Maggio: il progetto ancora non c’è ma già divide

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il progetto di rifacimento di piazza XXIV Maggio è ancora una bozza progettuale ma già fa discutere. All'indomani della presentazione dei primi dettagli da parte dell'amministrazione in Versiliana di fronte alle categorie, le minoranze attaccano, la maggioranza fa quadrato e il senatore Mallegni prende le distanze.

Il rifacimento di piazza XXIV Maggio a Tonfano costerà tre milioni di euro, già inseriti nella variazione di bilancio nell’ultimo consiglio comunale. Lo ha spiegato accanto ai tecnici incaricati l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci nell’incontro di presentazione della bozza progettuale in Versiliana, davanti alle categorie economiche.

L’amministrazione intende partire con i lavori subito dopo l’estate insieme alla manutenzione straordinaria del pontile per chiudere il cantiere entro primavera 2022. Un rendering vero e proprio non c’è. Ma nella piazza ci saranno giardini inclinati, piante autoctone e materiali simili a quelli utilizzati per il pontile. Ma soprattutto sarà pedonalizzata, almeno in estate, per ospitare eventi spostando la viabilità di accesso al centro su via Carlo Del Prete.

Un progetto che rivoluziona una piazza rifatta meno di 20 anni, e aperta al traffico, dalla prima giunta Mallegni. Il senatore oggi infatti non convide il passo indietro invita a spostare le risorse sulla riqualificazione di via Donizzetti e via Villeparisis per completare il progetto degli anni 2000. “Progetto ormai superato”, ribattono dalla maggioranza di centro destra. “Oggi i turisti cercano aree pedonali e mobilità leggera”. Le forze di minoranza bocciano il piano, come dichiara il consigliere comunale di Pietrasanta Insieme Lorenzo Borzonasca.