Lavori fino a metà estate per la nuova piazza XXIV Maggio

Lavori fino a metà estate per la nuova piazza XXIV Maggio

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Ecco come sarà la nuova piazza XXIV Maggio a Tonfano. E' stato svelato in queste ore il rendering del progetto che vedrà la partenza dei lavori nelle prossime settimane per cambiare il volto dell'area che si affaccia sul pontile di Marina di Pietrasanta.

Sparirà la strada centrale, realizzata venti anni fa in mezzo ai giardinetti: diventerà uno spazio pedonale pronto ad ospitare anche eventi. Cambieranno anche le alberature: le alte palme centrali saranno spostate e altri alberi saranno piantati.  Un progetto profondamente ridotto rispetto a quello presentato la scorsa estate. Il cantiere partirà ai primi di aprile per finire entro fine luglio, in piena stagione turistica. Una tempistica che ha sollevato le dure critiche  del Partito Democratico e di una parte dei commercianti che chiedevano un rinvio a ottobre.

Un timing obbligato da due fattori, fa sapere il sindaco Alberto Giovannetti. “Il primo: l’ok della Sovrintendenza, arrivato solo pochi giorni fa. Il secondo: la necessità di temperature meno rigide per trattare certi tipi di materiali. Il 15 giugno” – spiega il primo cittadino – “sarà fatta una verifica sul rispetto dei tempi di consegna.” Nel frattempo, per portarsi avanti, le opere accessorie sono già partite, come i sottoservizi di via Carlo Del Prete.

A rassicurare i commercianti sull’impatto visivo dei lavori in corso in estate è anche l’assessore Matteo Marcucci. Il cantiere sarà recintato con pannellature rigide con i rendering architettonici e seguirà la progressione dei lavori, dall’esterno verso il centro, restringendosi mano mano che le opere vengono ultimate.