La rotatoria all’incrocio mortale ancora ferma: il sindaco in pressing sul privato

La rotatoria all’incrocio mortale ancora ferma: il sindaco in pressing sul privato

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - C'è dolore e ancora incredulità a Pietrasanta il giorno dopo il doppio tragico incidente che ha portato alla morte di due donne, Anna Paternò, 55enne fisioterapista di Viareggio, e Anna Lucarini, 58 anni, vigilessa al Comando di Pietrasanta.

Due drammi consumati alla stessa ora sulle due strade più trafficate e pericolose, la via Aurelia e la Sarzanese. Lo schianto mortale sulla statale è avvenuto  all’incrocio con via Pontenuovo, proprio dove da tempo si attende la realizzazione della rotatoria, che avrebbe potuto evitare incidenti come quello di domenica. L’opera è già approvata e finanziata da mesi e i lavoro sono di fatto già aggiudicati. Ma la pratica si è fermata sull’esproprio del terreno privato a sud della strada.

La rotatoria rallenterà il traffico su un lungo rettilineo dell’Aurelia dove un primo risultato in termini di sicurezza stradale è già stato dato dall’autovelox, posto a ridosso di via Spirito Santo. Dieci incidenti in quel tratto sono stati registrati nel 2021 contro i 40 annuali del periodo precedente all’installazione del rilevatore di velocità.