In videochiamata con la Centrale 118

In videochiamata con la Centrale 118

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Provincia di Lucca - Si chiama LIVE Now uno dei nuovi servizi telematici introdotti dall'azienda sanitaria ASL Toscana Nord Ovest nelle centrali 118 dell'Ospedale Versilia e di Livorno

Si tratta, in pratica, di un’applicazione che consente di effettuare una videochiamata tra l’operatore della centrale e l’utente. Una volta composto il numero unico per le emergenze 112 ed essere indirizzati all’emergenza sanitaria, l’operatore può inviare al telefono della chiamata di soccorso un link che permette di accedere alla videochiamata, oltre a poter inviare le geolocalizzazione della richiesta di soccorso.

L’altra novità è rappresentata dal Medical Note, il programma che ha di fatto eliminato gli allegati cartacei alle cartelle cliniche dei pazienti portati al pronto soccorso, digitalizzando tutti i dati e gli esami che saranno così accessibili in tempo reale dai sanitari tramite due tablet in dotazione alla squadra di soccorso..

 

Le due applicazioni sono state sviluppate dall’azienda di Massarosa Gruppo Informatico, specializzata in innovazioni digitali.